note: unclear tickets, duplicate tickets or tickets not related to the DLC selected in the dropdown menu will be deleted without
notice. For general questions, use the comment form below. Instructions on how to create a ticket are available in the post issue tracking system (ITS) dated 25.04.2018.
SCMT & E464
25.06.2023
SCMT v2
Informazioni sulle modifiche e nuove funzioni sono esposte in basso e nel manuale (sezione Informazioni, paragrafo Changelog).
SST:
rimosso valore 63 per le proprieta' v_rango_*_attuale e v_rango_*_variazione relativamente ai PI di tipo S, L, V.
aggiunta proprieta' q_fronte_a relativa al PI di tipo N
aggiunto PI di tipo AT: corretta gestione PI per binari tronchi ad uso viaggiatori
aggiunto PI di tipo A
SSB:
aggiunto SSB-SCMT importabile in un qualsiasi rotabile
aggiunto MMI e tachimetro in stile Ansaldo
aggiunti 10 hz sulle frequenze nominali dei suoni SCMT in caso di MMI Alstom
aggiunto nuovo errore errore_tasto
aggiunto nuovo errore errore_pdc_rsc
aggiunto nuovo errore errore_sequenza_rsc
aggiunta logica declassamento codici RSC a seconda dei valori inseriti per i dati PMF e Freno
aggiunta gestione pressione indebita dei pulsanti del MMI
aggiunto comando frenatura di emergenza automatica riarmabile immediatamente in caso di pulsante RF premuto indebitamente per massimo 3 s
aggiunto test tachimetro ad ogni inserzione del BM (chiave banco)
aggiunto disalimentazione tachimetro se chiave banco è off
aggiunto salvataggio dello stato attuale dei SSB-SCMT presenti nel convoglio in uso e ripresa degli stati salvato se usate le funzioni del gioco Save e Resume
aggiunta icona e suoni in caso di ricezione velocita' di rilascio ridotta dai PI
corretta definizione "velocita' di rilascio"
corretta logica relativa alla velocita' di rilascio
corretta mancata gestione dei segnali Gx se seguiti dai segnali G/V, Gx/Vx, Gx./Vx.
corretto mancato lampeggiamento led rosso tachimetro per alcune sequenze codice RSC
corretta mancata rientrata in modalita' operativa Introduzione dati dallo stato Gestione errori in caso di errore generato durante la modalita' operativa Introduzione dati
corretto errato mantenimento del pulsante RIC a luce fissa durante il RF, in caso di frenatura di emergenza automatica capitata durante il riconoscimento di errori
corretta logica spegnimento luce e disattivazione segnalazioni acustiche durante movimentazione dei pulsanti RIC e PRE
corretta errata possibilita' di reiterazione del pulsante PRE a seguito dello scadere del timer associato ma assenza codice non ancora captata
corretta mancata visualizzazione di tutti gli errori da visualizzare durante lo stato Gestione errori in caso di errori più critici generati per ultimi
corretta mancata richiesta di RIC del codice RSC 75 dopo l'uscita dallo stato Gestione errori
corretta tipologia timer da usare in caso di PRE per entrata in zona non codificata su tratto codificato
corretto mancato mantenimento delle informazioni RSC durante l'entrata negli stati Gestione errori o Introduzione dati, il che causava errato ricalcolo dei limiti RSC
corretto mancato RIC di TT in caso di uscita dallo stato Gestione errori
corretta condizione per la generazione dell'errore errore no tf
corretta errata frenatura di emergenza automatica dovuta all'errore errore stato telegramma
corrette condizioni per inserzione SSB-SCMT
corretta condizione di entrata nello stato di Attesa
corretta condizione per RIC errori: ora possibile solo a BM abilitato
migliorata gestione delle sequenze RSC
migliorata gestione lunghezza rallentamento
migliorata visualizzazione dati tramite pop-up: pressione tasto O non più necessaria
aggiornate istruzioni sull'uso della modalita' operativa Spinta MS
corretta animazione ago durante ultima fase test tachimetro in avvicinamento al fondo scala
rimossa errata richiesta di FE in caso di frenatura rapida richiesta dal SSB-SCMT
risolto bypass autotest che era possibile inserendo il SSB-SCMT senza chiave banco e poi in seguito inserirendo la chiave causando transazione in stato Attesa
corrette condizioni per l'attivazione della velocita' di rilascio a seguito di sequenze RSC ({inserzione, 180, AC} → 75)
corretta logica gestione PI V in caso di prossimo segnale a via libera a velocita' ridotta e ricezione q_itinerario_rango = C
inserito riarmo possibile in caso di "ritorno" di codice per le sequenze illogiche verso AC
revisione totale logica generazione curve CMT e RSC
Note per sviluppatori tratte/scenari
nella v2 e' stato rimosso il valore 63 per le proprieta' v_rango_*_attuale e v_rango_*_variazione relativamente ai PI di tipo S, L, V. Questo significa che su tutte le tratte che usano la v1, i PI di tipo S, L, V che adoperano il valore 63 presenteranno il cubo rosso in editor segnalante settaggio errato. E' dunque richiesto agli sviluppatori di tratte/scenari di aggiornare i settaggi di tali PI (maggiori dettagli nel manuale) a seguito della rimozione del valore 63. Si comprende che sistemare in editor i PI affetti uno ad uno risulterebbe impraticabile in termini di tempo, considerando che si parla di tipologie di PI presenti in quantita' massiccia, verosimilmente nell'ordine delle centinaia. Di conseguenza, per automatizzare la modifica, ho realizzato (e testato) un piccolo script da eseguire nella console PowerShell che sistema i PI affetti in pochi secondi. Lo script richiede la locazione della cartella RailWorks (vedi variabile $rw in riga 1). Lo script modifica il file "Tracks.bin" di ogni route da sistemare dopo avere creato, per sicurezza, un backup dello stesso. Prima di eseguire lo script, accertarsi che il percorso RailWorks nella variabile $rw sia corretto (modificare la variabile se necessario).
a seguito della segnalazione del 18.12.2023 e' emerso che marmotte aventi impostato in editor il limite di velocita' causano una errata generazione delle curve di velocita' CMT. Una risoluzione applicabile lato script del DLC SCMT risulta al momento impraticabile causa assenza di metodi per discernere segnali da marmotte nella attuale versione del segnalamento simulato. La risoluzione del problema e' tuttavia possibile operando direttamente in editor sulle marmotte cancellando i limiti velocita' inseriti. Tale cancellazione non comporta alcun effetto indesiderato in quanto e' stato appurato che il limite di velocita' inserito in editor e' del tutto inutilizzato negli script delle marmotte. Si raccomanda dunque agli sviluppatori di tratte/scenari intenti nell'attrezzare la tratta con il SCMT (ovvero i PI) di cancellare i limiti di velocita' delle marmotte in editor. Si comprende che sistemare una marmotta per volta risulterebbe impraticabile in termini di tempo, considerando un quantitativo di marmotte che puo' aggirarsi verosimilmente nell'ordine delle centinaia o piu'. Di conseguenza, per automatizzare la modifica, ho realizzato (e testato) un piccolo script da eseguire nella console PowerShell che rimuove in pochi secondi i limiti di velocita' di tutte le marmotte in ogni tratta. Lo script richiede la locazione della cartella RailWorks (vedi variabile $rw in riga 1). Lo script modifica il file "Tracks.bin" di ogni route da sistemare dopo avere creato, per sicurezza, un backup dello stesso. Prima di eseguire lo script, accertarsi che il percorso RailWorks nella variabile $rw sia corretto (modificare la variabile se necessario).
SSB-SCMT interamente estratto dalla E464: convertito in modulo/plug-in importabile in qualsiasi rotabile, disponibile nel DLC WG - FS SCMT
rimossi minimi scatti veloci relativi all'indice rosso di trazione
migliorato comportamento generato da manipolatore wabcontrol in isolamento
rubinetto wabcontrol in uscita dalla posizione di isolamento ora non necessita più del perno alzato
sfrenatura freno diretto richiede ora rubinetto intercetta freno aperto
SCMT & E464
03.07.2022
SCMT v1 released
SST:
PI di tipo S
PI di tipo L
PI di tipo V
PI di tipo N
PI di tipo CC
PI di tipo PR
E464 v5 released
Informazioni sulle modifiche e nuove funzioni sono esposte in basso e nel manuale (sezione Informazioni, paragrafo Changelog). E' necessaria la rilettura delle sezioni del manuale relative alle modifiche di seguito.
Bugfix:
cambio inaspettato del codice C120* a C120 sotto il segnale che impone la riduzione a 100 km/h
manometro SP scambiato erroneamente con quello della CP
orientamento errato del gancio tradizionale 3link
requisito accensione SSB-SCMT riguardo la CP errato. Correzione: CG ≥ 4.5 bar
sequenza "codice ≠ C180" → C75 non causava la frenatura non riarmabile
logica controllo RSC continuativa e' errata. Correzione: ora discontinua basata su info dai PI
logica parking errata:
assenza requisito tensione di linea
mancato alzamento automatico del pantografo non in uso
lampeggiamento spia attesa errato
ordine errato riguardo l'inserimento della chiave banco in caso di uscita dal parking
impossibilita' di uscire dal parking da una altra E464
mancato azzeramento della velocita' impostata se movimentata la LCM
la gemma blu del SCMT, dopo la sua attivazione, deve accendersi al superamento del primo segnale, non prima
su zona non codificata tenendo disattivata la RSC, la E464 richiede la sua riattivazione
SR in modalita' operativa CMT + RSC genera errato TT a seguito di corretto SR
velocita' massima erroneamente settata a 60 km/h nel solo caso di avvio automatico della locomotiva, con RSC attivo
Miglioramenti:
migliorata funzione salvataggio
migliorata la dissolvenza dei suoni esterni e distanza udibile
rimosso sfarfallio dell'icona C270*
rimosso conflitto icone durante l'errore bassa pressione
miglioramento e introduzione di nuovi suoni del rubinetto wabcontrol
revisione logica spia consenso apertura porte
revisione 3D cruscotto SCMT
revisione colorazioni icone SCMT su display cruscotto SCMT
revisione logica di gestione errori SCMT:
tipologia errori (vitale, non vitale, fatale)
pressione pulsante RIC a seconda della tipologia
gestione a priorita' di più di un errore in memoria a TF
errori ora mostrano progressiva chilometrica e id del PI dinamicamente
revisione icone guasto a terra SCMT e RSC (rimossa errata descrizione testuale)
revisione errata colorazione scritte SCMT (da bianca a gialla)
revisione errato font nome errori SCMT (da stampatello maiuscolo a minuscolo)
corretta errata denominazione errori SCMT:
bassa pressione → guasto a bordo
RSC non inserita → RSC non correttamente inserita
RSC non disinserita → RSC non correttamente disinserita
FE ora disattivata con LINV in posizione 0
revisione logica pre-riconoscimento: aggiunto conteggio in metri se velocita' ≤ 30 km/h
revisione logica SR:
aggiunto conteggio in metri
revisione conteggio in secondi
revisione condizioni per (dis)attivazione SR
aggiunto RIC a seguito di TT
migliorata assunzione tratta sempre a 9 codici: ora i codici rsc C270* e C270** sono mostrati solo su
tratte aventi velocita' di linea massima ≥ 180 km/h
gemma blu del SCMT si attiva a seconda dell'attrezzaggio della linea tramite info PI
gestione tratti con o senza RSC e/o SCMT su base dati ricevuti dai PI
Nuove funzionalita':
suono manopola della piastra pneumatica per l'accensione del SSB-SCMT
suono disattivazione bipolare
suoni freno esterni
introduzione posizione di carica per il rubinetto wabcontrol
introduzione pulsante blu "supplemento di carica" del rubinetto wabcontrol
introduzione SP
introduzione manometro CP sul pannello sopra il BM
introduzione manometro freno a molla sul pannello sopra il BM
introduzione della "funzione vigilante" e degli organi di reiterazione associati
introduzione combo Ctrl + R per la chiave REC
introduzione combo Ctrl + I per il rubinetto di intercettazione freno
nuova modalita' operativa Gestione errori: errore stato telegramma PI
nuova modalita' operativa Gestione errori: no treno fermo
nuova modalita' operativa Spinta con maglia sganciabile
nuova modalita' operativa In composizione attiva presenziata
logica REC
spia REC
introduzione IPA e rimozione della spia verde porte chiuse
tendine lato finestrini
ritardo trazione a seguito di movimentazione LCA e LCM
telecomando C78
trazione multipla
logica lampeggiamento spie in caso di trazione multipla
procedura cambio banco
nuovi prerequisiti per il funzionamento del CMT e parking
SCMT:
lettura PI (WG - FS SCMT)
cambio modalita' operativa automatica con entrata/uscita in tratta con/senza CMT
controllo RSC entrata/uscita in tratta attrezzata con/senza RSC
rispetto limite di velocita' causa rallentamenti
revisione tempi di reazione riguardo le curve di frenatura
nuove viste interno cabina
logica introduzione/modifica/conferma dati per la modalita' operativa Introduzione dati
tasto ↑ su cruscotto SCMT per selezione e autoscroll dati
tasto ↓ su cruscotto SCMT per selezione e autoscroll dati
simulati tutti i possibili dati introducibili tramite modalita' operativa Introduzione dati:
uso locomotiva
PMF
tipo freno
tipo treno
vmax treno
rango
rallentamento
PdC
massa
orario
E464
15.08.2020
E464 v4 released
Informazioni sulle modifiche e nuove funzioni sono citate di seguito e disponibili nel manuale paragrafo 8.6 Changelog. E' necessaria la rilettura del manuale causa sostanziali modifiche alla logica del SSB-SCMT e l'introduzione di nuove funzioni, quali il SCMT.
Bugfix:
salvataggio stato motrice
non mantenimento della FE se non disinserita durante lo scendere di velocita' < 40 km/h
gancio scharfenberg non funzionante
Miglioramenti:
tendine visibili esternamente attraverso vetri laterali
ripetizione suoni abilitazioni uscendo e rientrando in cabina eliminati
velocita' leva LCA via mouse aumentata
forza frenatura a velocita' < 40 km/h aumentata
intensita' fari 1/2 ridotta
inserito breve delay ricezione nuovo codice RSC
aggiunta mancata numerazione sulla testata tronca sulla livrea IC
cancellata numerazione 439 su display in cabina al fine di renderla generica
colorazione lama metallo del vomere corretta in parte delle livree
frontale rosso livrea trenord corretto
numerazione marcatura livrea trenord corretta da I-TI in I-TN
corretta denominazione stato Introduzione dati in inserzione SSB
miglioramento logica del SSB-SCMT in linea con quanto scritto sulle documentazioni RFI:
inserita durata min/max pressione tasti cruscotto SCMT per funzioni di inserzione, disinserzione, controllo ed esclusione di modalita' operative e/o funzioni
generazione ex-novo di tutte le suonerie, ora basate sulle esatte frequenze e durata in nanosecondi o secondi
miglioramento controllo (dis)inserzione RSC considerando corretta accensione del pulsante SCMT in caso di primo PI, attivazione solo in caso di non frenatura di emergenza, generazione errori mancata (dis)inserzione RSC
Nuove funzionalita':
livrea Vivalto
livrea Bill Viola
livrea Quattroseiquattro
livrea Leonardo Express
operazioni di isolamento freno via nuova posizione di isolamento e pomello
suoneria porte aperte
suono inizio/fine linea attrezzata con CMT
display luminoso destinazioni esterno
nuova modalita' operativa CMTe
nuova modalita' operativa CMTe + RSC
nuova modalita' operativa CMTe + RSCe
nuova modalita' operativa Introduzione dati
nuova modalita' operativa Gestione errori: RSC non inserita
nuova modalita' operativa Gestione errori: RSC non disinserita
riconoscimento (RIC) di errori generati dal SSB-SCMT
SCMT
controllo velocita' basato su autogenerate curve di riduzione definite matematicamente negli
allegati RFI
rispetto limiti velocita' imposti dai segnali fissi
rispetto limiti velocita' imposti dagli indicatori di velocita' massima
rispetto limiti velocita' in prossimita' dei paraurti
rispetto limiti velocita' imposti dalle velocita' di tetto dei codici RSC
E464
15.03.2020
E464 v3 released
Informazioni sulle modifiche e nuove funzioni sono citate di seguito e disponibili nel manuale paragrafo 8.6
Changelog. Si consiglia la rilettura del manuale.
Bugfix:
posizione cabina indietreggiata rispetto al previsto
possibili scritte sovrapposte display SCMT
frenatura in pendenza causa freno a molla e moderabile non effettivo
pressione CP a volte non aumenta se avviati i BUR nella versione a 64-bit
composizioni salvate non preservano la livrea al caricamento
cambio lingua messaggi pop-up non funzionante (funzionalita' eliminata: pop-up ora solo in lingua inglese)
RAP timer non a 2.5 secondi
moderabile erroneamente non utilizzabile ad inizio e durante trazione (utile in partenze in salite)
tasto SR erroneamente illuminato se premuto a velocita' superiori a 30 km/h
suoni freno ora assenti se il rubinetto di intercettazione freno e' chiuso
pressione CG in HUD riflettono quelle nei manometri nella fase di parking
FE raggiunge erroneamente solo il primo (50%) valore negativo. Conseguentemente errato/non realistico anche il valore della FE sul dinamometro
FE erroneamente disinserita se azionata la frenatura pneumatica
luci di coda delle carrozze spente sebbene la loco presenta fanali accesi
Miglioramenti:
tasto RAP cambiato in favore del tasto R rimuovendo la necessita' del tastierino numerico
intercetta freno in posizione chiuso (default) per garantire parking reale tra 2 E464
inasprimento logica RSC: sequenze illogiche ora provocano la frenatura riarmabile o non riarmabile come nella realta'
revisione logo della livrea DTR
miglioramento colorazione e visibilita' dei carrelli
suoni gruppi statici abbassati e suoni motori alzati
layout del finestrino sinistro del vano bagagliai corretto
volume segnali acustici SCMT aumentati
rivista ombra esterna della locomotiva visibile dai finestrini in cabina
rivisti suoni frenatura movimentando il rubinetto wabcontrol
colori HUD per frenatura, LINV e LCM migliorati
lancette CG e CF corrette segnando ora le stesse pressioni come avviene realmente al movimentare del rubinetto wabcontrol
tendine visibili esternamente
Nuove funzionalita':
in entrata in breve zona non codificata su tratta codificata identificata dalla sequenza COD180 → AC e' richiesta la pressione del tasto (spento) PRE
richiesto RIC dopo pressione RF in caso di codice
mantenimento della trazione in tratti in pendenza ad un valore costante calcolato dinamicamente in base alla pendenza
funzionamento led blu tachimetro: lampeggiamento presso segnale a via impedita (200 m)
livrea Trenord
livrea IC
livrea FER
posizione decentrata della numerazione della motrice per alcune livree
abbassando il/i finestrino/i svanisce il suono insonorizzato in cabina
motrice utilizzabile anche in quick drive
Issue tracking system (ITS)
25.04.2018
Al fine di tracciare bug, richieste di miglioramenti o proposte di nuove funzionalita', e' stato attivato un
issue tracking system (ITS) presente ad inizio pagina. E' possibile creare una nuova issue, ovvero un ticket, selezionando:
il DLC in questione
un nome breve che riassume il ticket
una descrizione avente maggiori dettagli
la tipologia
la priorita'
Tipologie disponibili:
bug (⚫): errore o comportamento del DLC diverso dal reale
improvement (🡭): richiesta di miglioramento di una funzionalita' gia' esistente
new feature proposal (✚): proposta di inserimento di una nuova funzionalita'
Priorita' disponibili:
high (⯅): priorita' elevata, generalmente associata a bug critici
medium (━): priorita' normale
low (⯆): priorita' bassa, generalmente associata a proposte di nuove funzionalita' extra ovvero non importanti
Ad ogni issue e' associato uno stato di avanzamento. Stati disponibili:
open: issue registrata ma non risolta
done: issue risolta ma non ancora rilasciata nell'attuale versione del DLC
released: issue risolta nell'attuale versione del DLC
aborted: issue non risolvibile. Motivazioni disponibili nella descrizione della issue
E464
09.10.2017
E464 v2 released
Informazioni sulle modifiche e nuove funzioni sono citate di seguito e disponibili nel manuale paragrafo 9.5.1 Changelog.
Bugfix:
impossibilita' ripartenza in salita
animazione porte casuale
frenatura emergenza anche se SR attivo
frenatura emergenza in parking causa mancata accensione RSC